IL GIORNALE DELLE VOSTRE STORIE

D'AMORE

Che cos’è la stampa fine art?

Viewed 913 Times 0 Comments

La stampa Fine Art è attualmente il metodo migliore, e tecnologicamente più avanzato, per consentire ai fotografi di dar vita a vere e proprie serie di opere d’arte fotografiche, numerate, certificate e di elevatissima qualità, a partire da scatti digitali.

La Fine Art viene realizzata da speciali stampanti a getto d’inchiostro, (sì avete capito bene, le stampanti inkjet sono ancora le migliori), in grado di riprodurre fedelmente l’intera gamma cromatica, conservare anche i più piccoli dettagli delle zone d’ombra e di luce, ottenere un nero profondo e un perfetto punto di bianco nelle stampe bianco e nero.

Le stampanti Fine Art stampano con speciali inchiostri a solvente o a polvere, gestiscono fino a 12 differenti colori, contro i normali 4 delle stampanti domestiche. Questo garantisce la continuità dei toni cromatici senza passaggi bruschi fra un colore e l’altro.

Fondamentale per la stampa Fine Art è poi la qualità del supporto di stampa, carta o tela.

La carta usata è la regina della carta: in cellulosa di cotone 100% a ph neutro, declinata in diverse grammature e rifiniture, senza acidi, lignina e cloro.

Decisiva per la stampa Fine Art è anche la qualità del file digitale di partenza e il trattamento al quale viene sottoposto in fase di prestampa.

Was this answer helpful ? Yes (0) / No (0)

Seguimi in Instagram